EDUCAZIONE in cammino per dove?

Il 15 Agosto 2024, il Gruppo Scout Agesci Latina 1 compirà 80 anni. Per festeggiare questo incredibile traguardo, abbiamo deciso di dedicare un anno intero a riflettere su come possiamo migliorare nel raggiungere il nostro obiettivo di lunga data: educare giovani a essere buoni cristiani e onesti cittadini.

Il nostro intento è quello di creare una serie di eventi per le persone della città, iniziando con la tavola rotonda ‘EDUCAZIONE: in cammino verso dove?’ tenutasi il 24 Novembre 2023. In questa occasione, ci siamo riuniti per condividere le nostre esperienze nello scoutismo e discutere come possiamo collaborare efficacemente con altre agenzie educative (famiglie, Chiesa, scuola, sport, associazioni, ecc.) per essere davvero efficaci nel nostro operato.

 

Questo evento, oltre alla bellezza di incontrarsi tra amici per parlare di un argomento a noi caro, ci ha fornito alcune riflessioni da cui partire per costruire insieme il percorso dei prossimi mesi:

Sentiamo l’esigenza di fare di più per la nostra città, affinché diventi una ‘comunità educante’ che offra luoghi di incontro, aggregazione, supporto materiale e psicologico. Lo scoutismo, focalizzato sui giovani, non può soddisfare tutte le esigenze della persona, ma può indirizzarla verso la giusta risorsa. Da qui nasce l’importanza di creare una rete di collaborazione. In un incontro previsto per Marzo, discuteremo con scuole, associazioni e istituzioni, anche con il supporto di esperti esterni, per esplorare possibili percorsi futuri.

Desideriamo comunicare meglio come lo scoutismo opera attraverso queste iniziative:

  • Il racconto: per i bambini
  • L’avventura: per i ragazzi
  • Il cammino: per i giovani

Infine, come di consueto, ci sarà un momento di verifica per capire l’efficacia di questo incontro. Siamo partiti dalle storie di padri, madri, professionisti, psicologi, medici, manager e insegnanti, dai 25 ai 70 anni, che hanno condiviso come lo scoutismo ha cambiato le loro vite e come possiamo continuare a mantenere viva questa bella avventura.

Vi aspettiamo quindi tutti il 16 Marzo 2024.

Condividi l'articolo
Torna in alto